Le cure

Quando effettuare la prima visita odontoiatrica?

E’ bene iniziare presto a sottoporre i bambini a controlli regolari presso il proprio dentista poiché una sana dentatura da latte è importante non solo per la nutrizione e per la fonazione, ma anche per il corretto sviluppo della dentatura definitiva.

Una buona igiene orale che rimuova la placca ed i residui di cibo dai denti abbinata ad una dieta che limiti il consumo di cibi ricchi di zucchero (caramelle, bevande zuccherate…..) è l’arma più efficace per prevenire la carie.

 

 

 

Se i video non vengono visualizzati correttamente dal browser, scarica QuickTime player

 

Molto importante è la sigillatura che consiste nell’applicazione veloce ed indolore di una pellicola protettiva sulle superfici masticanti dei denti posteriori permanenti che sono più soggette alla carie. Infatti i solchi di questi denti, appena erotti (attorno ai sei anni), sono molto profondi ed inoltre, per la loro posizione, sono difficilmente raggiungibili dallo spazzolino che i bambini maneggiano ancora con scarsa abilità.

Per questi motivi sono molto utili le indicazioni e le spiegazioni fornite dalla nostra igienista dentale.

Scarica il PDF: info_sigillatura


E’ il pediatra che indica alle mamme le modalità corrette di somministrazione del fluoro ai bambini (fluoroprofilassi). Anche il dentista viene frequentemente interpellato ed è per questo che alle mamme che vogliono saperne di più consegniamo un foglio informativo sull’argomento.

Scarica il PDF: info_fluoro


Frequenti controlli fanno sì che eventuali problemi vengano riscontrati nella fase iniziale, quindi quando i danni sono minimi.

E’ importante individuare eventuali malocclusioni (chiusura non corretta della bocca) che frequentemente sono causate da abitudini viziate (il bambino succhia il dito, respira con la bocca, deglutisce in modo anomalo, russa…) da non sottovalutare. Il dentista sa consigliare le mamme ed aiutarle nell’osservazione dei propri bambini.

Nel caso sia necessario, interviene l’ortodonzista che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malocclusioni.

In ogni caso, oltre a portare i propri bambini ai controlli dal dentista, è fondamentale che i genitori insegnino loro, con l’esempio, la cura dei propri denti.

Studio dentistico dott. Andrea Fenza - P.I. 02393570284 C.F. FNZNDR63B22F205E

Web-Site POWERED by ClicDocet